paw chew go

festival
Calligrafia: tecniche, stili e strumenti
12 ottobre · 08:00-11:00 , 12:00-15:00

Calligrafia: tecniche, stili e strumenti

Con Luca Barcellona

La calligrafia è un’arte antica, che ciclicamente conosce periodi di rinascita: la scrittura a mano sembra oggi essere più viva che mai, merito di numerosi calligrafi che quotidianamente si applicano con passione nel suo insegnamento e nell’utilizzo nella grafica e nei aspetti più disparati della comunicazione e dell’arte.

Una cultura di base sul Lettering, in generale, è imprescindibile anche per coloro che si cimentano con la comunicazione visiva, dato che in essa è implicito l’utilizzo di font e caratteri tipografici, che molto spesso derivano proprio dalla calligrafia.

Il corso propone una visione introduttiva al mondo della calligrafia classica e moderna: in una prima parte del workshop verrà mostrato il mestiere del calligrafo e le sue applicazioni attraverso slide e video del docente; successivamente verranno mostrati i principali stili e strumenti, da quelli più classici (gotico, italico, corsivo inglese) fino agli strumenti più inusuali, per la scrittura espressiva (pennelli, brushpen e tiralinee).

Il workshop è prettamente pratico e dimostrativo, ma sarà ovviamente possibile "sporcarsi le mani" portando i propri strumenti.

**

Durata del corso: 6 ore

Sabato 12 ottobre
dalle ore 10:00 alle ore 13:00
dalle ore 14:00 alle ore 17:00

Quota di partecipazione singola: 90,00 €
Offerta ‘Paciuga in compagnia!’/ due partecipanti: 170,00 €
! tessera arci obbligatoria

(massimo 20 partecipanti)

**

DOCENTE - CHI È LUCA BARCELLONA

Luca Barcellona, Milano classe 1978, graphic designer, artista e calligrafo freelance, è un nome di riferimento nel mondo della calligrafia moderna. Formatosi come grafico e writer, ha fatto parte del movimento hip hop degli anni ’90.

Approda alla calligrafia nel 1999 cimentandosi in ogni campo del lettering, dal type design al letterpress. Le lettere sono da sempre la componente principale per delle sue creazioni, e l'intento del suo lavoro è quello di far convivere la manualità di un'arte antica come la scrittura con i linguaggi e gli strumenti dell'era digitale.

Con un connubio ricercato fra lo studio degli stili classici e la sua esperienza trascorsa nel mondo del graffiti writing ha ispirato col suo lavoro nuove generazioni di appassionati di calligrafia.

La scrittura rappresenta per lui un atto meditativo profondo, una sorta di esercizio di Mindfulness per riappropriarsi di ritmi umani e gesti del passato all’interno dei ritmi frenetici della vita quotidiana. Hanno richiesto i suoi lettering molti fra i maggiori brand della moda, dell'abbigliamento e della discografia ed editoria, oltre ad aver lavorato per importanti committenze museali.

Dal 2007 insegna calligrafia con l'Associazione Calligrafica Italiana e ha tenuto workshop e conferenze in tutto il mondo per diffondere la cultura calligrafica e il suo lavoro nella scrittura, tra cui USA, Canada, Giappone, Australia, Brasile e Argentina.

Ha esposto i suoi lavori presso diverse gallerie europee in mostre personali e collettive, e I suoi lavori sono inclusi nelle collezioni permanenti dell’Akademie der Kunst di Berlino e la Harrison Collection presso la San Francisco Public Library.

Una parte importante del suo lavoro sono le performance di scrittura dal vivo e su grandi dimensioni, cominciate nel 2003 con il collettivo Rebel Ink, fino alle esibizioni in teatro nel 2015 accompagnato dal pianista Cesare Picco e dal Maestro di karate Dario Marchini.

Nel 2012 ha pubblicato la sua prima monografia “Take Your Pleasure Seriously”, edita da Lazy Dog Press, casa editrice di cui è anche socio.

Vive e lavora a Milano, sui Navigli, dove ha il suo studio (Letters Dojo) dal 2008.

workshop

partner

contatti

12, 08:00/13, 21:59
ottobre alle ore 08:00
BASE
Milano