ALESSIO SABBADINI - ANDREA MANZATI - BOLO PAPER - BOMBOLAND - CHIARA SPINELLI - CINZIA ZENOCCHINI - DAVIDE BARONI - ELISA SEITZINGER - FEDERICA BORDONI / FEBÒ - FERNANDO COBELO - FRANCESCO POROLI - GABRIELE PINO - GIORDANO POLONI - IRENE SERVILLO - ISOÌ - MARCO GORAN ROMANO - MASSIMILIANO AURELIO - MASSIMO CACCIA - NINA MASINA - ODD - RETROAESTETICA - SARA STEFANINI - SOFIA PARAVICINI - SUSANNA ALBERTI - TEATRO BALOCCO - TOMMASO DI SPIGNA / SPUGNA - MORE TO BE ANNOUNCED

AREA MERCATO

ALESSIO SABBADINI
ALESSIO SABBADINI

Designer e illustratore sognante, affascinato dalla natura, dai micromondi e dalle creature immaginarie. Da sempre coltiva una profonda passione per i giochi di parole e la sperimentazione visiva.

Tutto questo è incarnato nel progetto "Chimere Semantiche", un'esplorazione linguistica e visiva, alla ricerca delle creature nascoste nei boschi dell’immaginazione.

www.behance.net
ALESSIO SABBADINI
ANDREA MANZATI
ANDREA MANZATI

Andrea Manzati è nato a Peschiera del Garda nel 1983 e vive in provincia di Verona. Dopo aver lavorato per diversi studi grafici del veronese, nel 2012 ha deciso di intraprendere la carriera di illustratore freelance. Da allora ha realizzato lavori per clienti come Apple, The New York Times, Bloomberg, Google, Monocle, Harvard, Unicef, Wired, Il Sole 24 Ore, Vogue.

I suoi lavori sono caratterizzati da un disegno pulito, geometrico e dall’aggiunta di elementi fatti a mano alle composizioni in digitale.

alconic.it
ANDREA MANZATI
BOLO PAPER
BOLO PAPER

BOLO Paper è una casa editrice indipendente con sede a Milano, Italia. Lavorano spesso con designer e artisti con lo scopo di produrre oggetti di qualità, libri d'artista, magazine, fanzine e stampe in edizione limitata, senza sottostare alle logiche di mercato e del buon senso. La casa editrice è stata fondata nel 2011 da Marco Nicotra, graphic designer milanese.

Principale ambito di indagine è il vasto mondo dell'immagine e del visivo, spesso con un retrogusto vintage, trash, sarcastico, e dall'alto valore iconico. Il trick visivo spesso utilizzato è la riproposizione in chiave attuale di immagini già presenti nel nostro background visivo, spesso provenienti dall’immaginario degli anni 80 e 90; queste vengono attualizzate in un nuovo contesto, spesso avulso da quello originale, con lo scopo di creare un piccolo corto circuito negli occhi di chi guarda. Altre tematiche che ritornano sono quelle della casualità e dell'errore viste come alleati per una buona pubblicazione e non come limiti alla creatività.

BOLO Paper evidenzia e prende in giro i corto circuto del politically correct e i paradossi della società in cui viviamo in maniera provocatoria e sfacciata, invitando chi guarda a riconsiderare il metro di giudizio del giusto e sbagliato sostituendolo con il sensato e l’insensato.

BOLO magazine è la testata principale di BOLO Paper e quella con cui il progetto è nato, ma ad esso se ne sono succedute subito molte altre; ad oggi hanno pubblicato più di 300 titoli distribuiti a livello internazionale, principalmente a Milano, ma anche a Berlino, Londra, NY, Parigi, Tokyo, Rotterdam, Singapore e in diverse altre città.

bolopaper.com
BOLO PAPER
BOMBOLAND
BOMBOLAND

Bomboland è uno studio di illustrazione italiano, nato nel 2007. Lo studio lavora sia in campo editoriale che in quello pubblicitario e ha illustrato riviste, quotidiani, libri per l'infanzia e ha collaborato con diverse agenzie di comunicazione per progetti di campagne pubblicitarie. Bomboland sono Maurizio Santucci ed Elisa Cerri.

www.bomboland.com
BOMBOLAND
CHIARA SPINELLI
CHIARA SPINELLI

Sono un’illustratrice, classe 1992, diplomata in Pittura all’Istituto d’Arte “G. Pellegrino” a Lecce, dove ho proseguito gli studi in Grafica editoriale dell’Accademia di Belle Arti, laureandomi nel 2017.

A Giugno 2018 ho concluso il Master in Illustrazione per l’editoria presso la scuola Cfp Bauer di Milano.

Ho frequentato vari Workshop di formazione, con Pietro Corraini, Violeta Lopiz, Lupo e Bruschter, Atelier Vostok, Edizioni Precarie e Silvana Sola, Martin Foessletiner.

Propongo diversi laboratori per i più piccoli, come “Le Bestorie” alla Città del Libro di Campi Salentina, al Must di Lecce, per l’associazione Leda, alla scuola dell’infanzia “Stomeo Zimbalo” di Lecce. Da ottobre 2018 porto avanti il progetto Sinapsingioco supportato dai fondi della Regione Puglia.

Tra le mie mostre, Must - Museo storico della città di Lecce - (2014), Libreria Svoltastorie Bari (2016), “L’anima degli elementi” (2016), “Un albo di robot” (2018) alla Fondazione Golinelli in occasione di Bologna Children’s Book Fair, Sala Discografica Torino, Palazzo Stelline Milano, Libreria Feltrinelli Milano.

Sono presente nei cataloghi Percorsi d’Arte edito da Rubbettino, nell’Annual 2015 degli Autori d’Immagini, nelle riviste L’Osservatore in Cammino edito da ArtLab e BigSur, UnduetreStella “Come Neve” edito da Lupo, Monolith Volume, Lamantice."

www.facebook.com
CHIARA SPINELLI
CINZIA ZENOCCHINI
CINZIA ZENOCCHINI

Nata a Brescia nel 1989, Cinzia Zenocchini vive a Milano come illustratrice freelance. Dopo la laurea in Design della Comunicazione e un'esperienza come graphic designer, dal 2016 si dedica all’illustrazione editoriale e commerciale collaborando con realtà locali e internazionali in settori come moda, design e lifestyle.

Il suo linguaggio è un mix di elementi naturali e di vita metropolitana raccontati attraverso schizzi e pennellate di acquerello.

Tra i suoi clienti RCS, Feltrinelli, Mondadori, Ikea, Porsche, Loro Piana, Dior, Esselunga, Fendi, Ethimo.

www.cinziazenocchini.com
CINZIA ZENOCCHINI
DAVIDE BARONI
DAVIDE BARONI

Illustratore freelance.

Vive e lavora tra Bergamo e Barcellona.

Ha all’attivo diverse pubblicazioni e collaborazioni nazionali e internazionali tra cui il Corriere della Sera, Treccani, la Stampa, REPUBLIK magazine, Dodo Gioielli, Rockit, CTRL magazine, JAZZIT magazine, Guarro Casas, Ponderosa Music&Art, Kinodromo, … 

www.davidebaronistudio.com
DAVIDE BARONI
ELISA SEITZINGER
ELISA SEITZINGER

Elisa Seitzinger vive a Torino, dove lavora come illustratrice e artista visiva.

Il suo percorso parte sempre dal disegno manuale a china, inseguendo una bidimensionalità e una staticità dalla forte carica simbolica.

Doppia medaglia d’oro 2021 di Autori d’Immagini, Vincitrice del Premio Illustri 2018 - categoria Design e selezionata all’omonimo Festival nel 2019, tra i dieci illustratori più influenti d’Italia, selezionata alla mostra annuale della Society of Illustrators 2021 all’Illustration Museum di New York, shortlisted per i World Illustration Awards 2021. 

www.elisaseitzinger.com
ELISA SEITZINGER
FEDERICA BORDONI / FEBÒ
FEDERICA BORDONI / FEBÒ

Federica Bordoni, Febò, illustratrice e graphic designer, vive e lavora a Trento.    

Nelle sue illustrazioni cerca di trasmettere l’essenza di un’idea, sintetizzandola in una metafora visiva. 

federicabordoni.com
FEDERICA BORDONI / FEBÒ
FERNANDO COBELO
FERNANDO COBELO

Illustratore venezuelano che lavora con metafore visive e immagini essenziali.

Ha lavorato con clienti come il New York Times, il New Yorker, Le Nazioni Unite, Google, La Repubblica, Disney, Penguin / Random House, il Washington Post, Vanity Fair, TED, Samsung, Zanichelli, Montblanc, Lavazza, WIRED, Netflix e Barilla. Inoltre, i suoi lavori sono stati riconosciuti dalla Society of Illustrators di New York, Autori di Immagini, l’Association of Illustrators del Regno Unito, American Illustration, e altre importanti istituzioni legate al mondo dell’illustrazione.

www.fernandocobelo.com
FERNANDO COBELO
FRANCESCO POROLI
FRANCESCO POROLI

Francesco Poroli è nato e vive a Milano.

Dal 2000 lavora come illustratore e art director freelance.

Durante questi anni ha pubblicato su testate quali The New York Times Magazine, Wired, GQ e Il Sole24 Ore e collaborato con clienti come Facebook, Campari, Apple, NBA, Barilla, Lamborghini e molti altri.

Ha pubblicato “Like Kobe - Il Mamba spiegato ai miei figli” per Baldini&Castoldi.

I suoi lavori sono stati premiati da Society of Illustrators New York, Communication Arts e The Society of Publication Designers.

È direttore artistico di Illustri Festival, speaker TEDx e insegna presso IED Milano e Domus Academy.

www.francescoporoli.com
FRANCESCO POROLI
GABRIELE PINO
GABRIELE PINO

Gabriele “da bambino sognava di fare magie, poi ha iniziato a disegnare e ha realizzato il suo sogno”. A seguito della laurea presso IED Torino in illustrazione e visual communication lavora come illustratore freelance per case editrici, riviste, teatri e aziende.

Ha collaborato con Teatro alla Scala, Mondadori, RAIGulp, RAIplay, ADD editore, LaStampa, Focus Junior e altre.

La Natura e gli esseri umani sono la sua fonte di ispirazione: ne ama tanto la poesia quanto le stranezze. Viaggia spesso per scoprire le storie della tradizione orale e creare progetti libro autoprodotti come “Il Bestiario d’Italia”.

www.behance.net
GABRIELE PINO
GIORDANO POLONI
GIORDANO POLONI

Classe 1980, residente a Milano.

Dopo aver passato diversi anni  case di produzione come montatore e animatore grafico di spot pubblicitari e videoclip musicali.

Intraprende la carriera di illustratore realizzando editoriali, commerciali e copertine di libri per clienti come Volkswagen, Repubblica, Monocle, Le Parisien, Einaudi, The Guardian, The New York Observer, Mondadori.

giordanopoloni.com
GIORDANO POLONI
IRENE SERVILLO
IRENE SERVILLO

Spinta da una grande passione per il disegno e l'immagine grafica, Irene completa la sua formazione in comunicazione visiva e illustrazione nel 2010 quando inizia a lavorare come illustratrice freelance e scenografa.

Ama realizzare immagini manualmente con forbici, colla e carta colorata

www.ireneservillo.com
IRENE SERVILLO
ISOÌ
ISOÌ

Gaia Bernasconi (Bologna )

Artista figurativa, illustratrice e performer si diploma in illustrazione presso l’Istituto Europeo di Design (Milano) e successivamente consegue

un master presso MiMaster Illustrazione (Milano). 

Collabora successivamente ponendo la sua firma su progetti speciali per:

Acqua di Parma, Hogan Rebel, Fratelli Boffi, Martini, Trussardi, Tod’s, Reebok, Espolon, Qeeboo, Liu-Jo, Dolce&Gabbana, Dickies , Issey Miyake. 

Nel 2012 è parte della commissione di giuria del Cormayeur Noir in Festival, rassegna internazionale dedicata al mondo del cinema e della letteratura del giallo e del mistero.

È co-fondatrice e anima creativa di Isoì, laboratorio artistico e brand indipendente nato nel 2014 insieme all’Art Director Daniele Desperati. 

Come illustratrice ha ottenuto diverse pubblicazioni, partecipato a diverse iniziative di interesse culturale e artistico.

• Elle Decor

• Elle Magazine with. Oliviero Toscani • FrizziFrizzi

• Modalità Demodè

• Inchiostro Festival (Alessandria) • Italianism (Roma)

• Torino Graphic Days (Torino)

  • Fruit Festival (Bologna)

Nel 2016 partecipa ad Artefiera Bologna e Paratissima Torino con la sua esposizione personale Alter-ego: raffigurazione esteriore delle bestialità amorfe

interiori. Un percorso ibrido tra scultura, illustrazione e graphic-novel.

Ha eseguito performance di live painting a La Rinascente (Milano) e Selfridges (Londra).

Nel 2017 collabora con il duo di registi Masbedo alla realizzazione della video- installazione per l’opera Re Ruggero, in scena al Parco della Musica di Roma e nel 2019 alle OGR a Torino per “Esercizi di Violenza”. 

www.isoi.co
ISOÌ
MARCO GORAN ROMANO
MARCO GORAN ROMANO

Marco Goran Romano è un illustratore e designer pugliese che vive e lavora a Jesi, in provincia di Ancona.
Dal 2011 al 2015 ha svolto l’attività di resident illustrator all’interno della redazione italiana di WIRED magazine, a Milano, e in seguito ha co-fondato lo studio Sunday Büro operante nell’ambito del lettering e del type design. Nel 2011 è stato inserito nella lista dei 10 migliori giovani designer stilata dal settimanale americano Adweek. In quegli stessi anni il suo lavoro è stato più volte premiato dalla Society of Publication Designer di New York, da Communication Arts, Applied Arts e Creative Quarterly. Inoltre è stato nominato da Print magazine come uno tra i 20 Under 30 - New Visual Artists del 2014, mentre nel 2016 e nel 2018 gli è stata conferita la Medaglia d’Oro per l’Illustrazione (categoria Design) da parte dell’Associazione Autori di Immagini.

Nel corso della sua carriera ha avuto modo di sviluppare progetti legati al mondo dell’illustrazione con brand come Airbnb, ANAS, ENEL, Facebook, Fujifilm, Google, IBM, IKEA, Snapchat, Skype, Starbucks. Ha inoltre avuto la possibilità di collaborare con rinomate testate editoriali come ESPN, Fast Company, Fortune, Forbes, GQ, Internazionale, La Repubblica, Le Monde, Men’s Health, The Guardian, The New York Times, The New Yorker, The Wall Street Journal e il celebre settimanale TIME.

All’attività progettuale e artistica affianca anche quella didattica presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Firenze e il Nuovo Istituto di Design di Perugia.

goranfactory.com
MARCO GORAN ROMANO
MASSIMILIANO AURELIO
MASSIMILIANO AURELIO

Visual designer ed illustratore freelance.

Nato a Taranto, ha studiato prima a Roma, dove ha frequentato lo IED per poi trasferirsi stabilmente a Milano

Dopo aver lavorato come Art Director pubblicitario, dal 2011 ha iniziato a dedicarsi a tempo pieno all'attività di illustratore.

Ha lavorato per Mondadori, Il sole24ore, The Guardian, Rolling Stone e il 99% delle agenzie pubblicitarie d'Italia.

www.behance.net
MASSIMILIANO AURELIO
MASSIMO CACCIA
MASSIMO CACCIA

Massimo Caccia disegna, illustra e dipinge.

Racconta storie sospese dove i protagonisti sono animali.

Impegnato principalmente in ambito pittorico, espone in numerose mostre personali e collettive.

Tra le mostre recenti si segnala Giorni Bestiali (catalogo Edizioni della Galleria l'Affiche, testo di Guido Scarabottolo) 365 dipinti su carta, realizzati uno al giorno, per tutto il 2018.

Ha pubblicato cinque libri con la casa editrice Topipittori e dal 2013 collabora con il Corriere Della Sera illustrando articoli e racconti per il supplemento laLettura.

Nel 2021 i suoi lavori sono stati scelti per la decima edizione della mostra Affiche (Associazione Tapirulan, Cremona).

Recentemente ha colorato il fumetto "Tutta colpa dei supereroi" di David Bacter, 2022 (In your face comix).

Vive e lavora a Vigevano (PV). 

www.massimocaccia.it
MASSIMO CACCIA
NINA MASINA
NINA MASINA

Anna Masini (a.k.a. Ninamasina) lavora principalmente con pennelli, inchiostri e tecniche di stampa manuali.

Per l’editoria progetta e disegna albi illustrati, di cui è spesso anche autrice, e dal 2014 porta avanti Red Boots books, la sua personale etichetta di libri illustrati autoprodotti.

Il suo lavoro esce spesso dai confini della carta stampata, con la creazione di pattern per stoffe, abbigliamento e accessori, e la collaborazione con piccole realtà di artigianato e sartoria.


www.ninamasina.it
NINA MASINA
ODD
ODD

Oscar “Odd” Diodoro è un illustratore e visual artist italiano. Ha iniziato lavorando in un’agenzia di comunicazione e adesso è un freelancer che lavora sia per progetti commerciali che personali. I suoi lavori sono stati esposti in gallerie ed eventi a livello internazionale, in città come Roma, Milano, Torino, Verona, Treviso, Los Angeles, Parigi e Pechino.

Tra i suoi clienti ci sono: Warner Bros., Adobe, Paolo Fresu, Selle Royal, SMART Italia, Newton Compton Editori, Usborne Publishing UK, EURAC Research.

Ama giocare con forme geometriche e colori per creare illustrazioni e pattern.

www.odd-house.com
ODD
RETROAESTETICA
RETROAESTETICA

In parte bazar, in parte mostra itinerante, RETROAESTETICA è un progetto che da 8 anni ci porta a levatacce nel fine settimana non solo per spiegare alla gente quanto ci piacciono le toppe e le spille ma anche conoscere artisti con talento e creare qualcosa insieme <3

www.retroaestetica.com
RETROAESTETICA
SARA STEFANINI
SARA STEFANINI

 Sara Stefanini nasce a Sorengo, in Svizzera nel 1982. Si diploma in illustrazione e animazione multimediale allo IED di Milano nel 2006.

Attualmente lavora come Graphic Designer e illustratrice freelance per magazine e case editrici italiane e straniere.

Viene selezionata per il catalogo e la mostra al concorso internazionale Ilustrarte, biennale di illustrazione del 2016 e alla mostra e al catalogo del concorso di illustrazione della fiera di Bologna 2020.

CLIENTI

ESG Editore, Lirabelle Edition, Natural Style, Cairo editore; Tutto libri - laStampa; Emos Edizioni; Skialper, Breathe Magazine; INVEDO; Pearson; ChildFood; 25 Hotels, Casa del vino Ticino; Ticino wine; laStampa – ORIGAMI; Eli Readers Edition; Edition Notari; Grazia.it; Carta Canta Edition; 505 Games (Game Publisher); Zampanera Edition; Patakis Edition; Lineadaria Edition; Museo della scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Paolo Bazzani ( Isola Marras); Nimé Studio

>>>

COLLABORAZIONI

Illustation; Museo diocesano di Padova, Revista Periplo; Fame Fanzine; Colla una rivista letteraria in crisi, EFFE, Animali in viaggio, Make me Happy today; Il folletto; Ultravioleta; La case est belle; Illustrati ( novembre 2012); Never Lazy; Topipittori-blog; Frizzi Frizzi; Atlantis; Into the fold

SELEZIONI

Tapirullan 2012, Tapirullan 2013, Tapirullan 2015, Ilustrarte 2016, Creative Quarterly N57 (2019),

IJungleAward 2020, CottonFioc Festival 2020; Bologna children fair exibithion 2020. 

www.sarastefanini.com
SARA STEFANINI
SOFIA PARAVICINI
SOFIA PARAVICINI

Illustratrice e artista nata a Milano, con attuale base a Roma.

I suoi lavori sono caratterizzati da un immaginario onirico, affiancato da una palette di colori desaturati.

Predilige le raffigurazioni della flora e della fauna, immaginando mondi surreali.

Ha realizzato svariati albi illustrati e collaborato con  magazine, brand e giornali.

Tra i suoi clienti ci sono: Corriere della Sera, Mondadori, Hoepli, Salani, Linus, il Saggiatore, Bollati Boringhieri, Teatro alla Scala, Schweizer Monat.

www.sofiaparavicini.com
SOFIA PARAVICINI
SUSANNA ALBERTI
SUSANNA ALBERTI

Sono una ceramista e illustratrice con sede a Bergamo.


Dopo un percorso di studi artistici terminato con una tesi su gli “Artisti che smettono di fare gli artisti” ho deciso di dedicarmi all’illustrazione frequentando un master in illustrazione editoriale, Mimaster Milano. Contemporaneamente ho scoperto la ceramica e i miei disegni si sono trasferiti su questo materiale straordinario dando vita al progetto Susi Ceramics, nel quale creo oggetti unici e coloratissimi.


Dal 2019 il mio studio di trova presso le Officine Tantemani dove convivo con un progetto che si occupa di accogliere disabilità e fragilità attraverso laboratori artistici.

www.susannaalberti.com
SUSANNA ALBERTI
TEATRO BALOCCO
TEATRO BALOCCO

TeatroBalocco nasce nel 2008 dall'unione di Silvia Testa e Maura Esposito a Torino lungo le sponde del fiume Po.

Entrambe diplomate all'accademia di belle arti, Silvia in scenografia e nuove tecnologie per l'arte e Maura in grafica d'arte, avviano il loro progetto artistico tra Torino, Milano e la Sardegna, loro luogo d'origine.

Il filo che lega tutte le loro espressioni artistiche è il collage.

TeatroBalocco stesso è un collage.

www.instagram.com
TEATRO BALOCCO
TOMMASO DI SPIGNA / SPUGNA
TOMMASO DI SPIGNA / SPUGNA

Spugna è fumettista e illustratore. 

Autore di Una brutta storia (Grrrz Comic Art Books, 2014), per la Hollow Press pubblica The rust Kingdom (2017) a cui seguono Fingerless (2020) e Rusted Tales (2022).

Disegnatore del volume La quarta guerra mondiale e Vita da soldatinen su testi di Marco Taddei (Feltrinelli, 2021 e 2022), ha realizzato un episodio per Dylan Dog Color Fest (Sergio Bonelli, 2022).

Collabora al volume Rubens (Progetto Stigma, 2018), alla collana "Fumetti nei Musei" per il MiBACT e con svariate realtà dell'autoproduzione italiana tra cui 

"B Comics", "TINALS", "Čapek", "FRANKENSTEIN Magazine".

Ha vinto tre Premi Boscato del Treviso Comic Book Festival, come autore rivelazione 2015, miglior autore di copertina 2020, Miglior Artista (sceneggiatura e disegno) a ex aequo nel 2021 e il Premio Micheluzzi Nuove strade del Napoli Comicon nel 2018.

TOMMASO DI SPIGNA / SPUGNA