Loading...
OFFICINE PACIUGO 2017-10-11T13:29:29+00:00

OFFICINE PACIUGO

Per chi in questi anni ha scoperto e praticato le vecchie tecniche di stampa, PAW ⋄ CHEW ⋄ GO apre le nuove Officine Paciugo, un grande laboratorio attivo durante tutto il weekend per curiosare e approfondire con esperti e designer le potenzialità che ha oggi l’analogico!

Iscriviti a uno dei workshop disponibili: puoi farti colori e carta, stampare in serigrafia e calcografia, oppure metterti di fronte ad una macchina risograph.

“Colour Alchimia” workshop di Studio Laura Daza

Abituati a colori chimici e a carta bianchissima, facciamo un passo indietro e ritorniamo a macinare pietre, polveri, e altri composti in due giornate dedicate alla creazione fisica dei colori.
Un workshop che ha girato le città d’Europa e che ha entusiasmato pubblici differentissimi (designer, artisti, trend-forecaster, architetti, stilisti), un invito a giocare con il proprio gusto personale e con le proprie mani, questa è l’alchimia che andremo a creare.

Workshop #1 / 14 ottobre – dalle 14 alle 18
Workshop #2 / 15 ottobre – dalle 14 alle 18

DOCENTE: Laura Daza Carreño
Laura è colombiana, ha studiato MA Material Futures (precedentemente Textile Futures) nel rinomato Central Saint Martins College of Design di Londra.
Ha lavorato a New York con gli stilisti Narciso Rodriguez e Donna Karan.
Il suo lavoro è stato esposto durante il Lodz Design Festival in Polonia, London Design Festival, la Settimana del Design di Milano, la Brooklyn Fashion Week ed è stato pubblicato su Frame, Icon, L’Officiel, Form Magazine, Material Lab, Philippa Wagner, USP, Thisispaper, Color Objects, ArtsThreads, Experimenta, Catalogo Diseño, Domus, Trend Tablet. Nel 2004 ha fondato il suo studio di design Studio Laura Daza.

INFO / ISCRIZIONE

“Rifare la Carta” workshop di Marco Brunello – Cartiera Clandestina

“Questo laboratorio di riciclo della carta riciclata, si basa sulla tecnica orientale della produzione di carta.
Abbiamo scelto questa tecnica perché essa non necessita dell’uso di presse o altri macchinari, rendendo possibile, con alcuni accorgimenti, produrre carta anche in casa. In questo caso, sarà possibile farla alle Officine Paciugo!
Partiremo dunque dalla costruzione del telaio di pescaggio della carta con materiali di facile reperibilità; prepareremo la base di stacco del foglio ed il telaio di asciugatura per la carta. Contemporaneamente, verrà preparata la polpa di carta riciclata e, ultimata la preparazione degli strumenti, realizzeremo singoli fogli di caratteristiche diverse.
Infine impareremo la tecnica per staccare correttamente i fogli di carta dal telaio di asciugatura!
E poi chissà se i nostri vicini di banco ci faranno stampare qualcosa…”


Workshop di 3 sessioni, ogni giorno del festival
dalle 10 alle 12:30 / dalle 15 alle 17:30 / dalle 18 alle 20:30

DOCENTI
Marco Brunello Cartiera Clandestina fa il cartaio da quando lo conosciamo. Aspettiamo notizie più dettagliate sulla sua vita da quello stesso momento.A parte gli scherzi: diplomato all’Accademia d’Arte di Brera, studia la parola e le lettere da più di vent’anni e ha scoperto che la carta-piano-foglio è il ricettore ideale che permette la sperimentazione dei diversi stati di una composizione tipografica artistica. Come se fosse Antani.
L’ha detto lui che per questo workshop serve l’ironia.

INFO / ISCRIZIONE

“Serigrafia di BASE” workshop di Andrea Baldelli – CORPOC

La serigrafia. L’hai sentita nominare e sicuramente hai comprato anche una shopper in tela o una t-shirt serigrafate.
Ma cos’è la serigrafia? E come sia fa?
Lo scopriamo con Andrea Baldelli di CORPOC, in questo workshop che introdurrà alle basi di questa tecnica di stampa, dalla preparazione dell’acetato all’incisione del telaio, fino a prendere in mano le racle per produrre una tiratura limitata direttamente nelle Officine Paciugo.


Workshop di 4 ore – dalle 14 alle 18
disponibili due sessioni, una ogni giorno del festival

DOCENTE: Andrea Baldelli di CORPOC
Classe 1984, di Bergamo. Si avvicina alla serigrafia in modo casuale, vi si appassiona in modo intenzionale.
A poco a poco la stampa su commissione da hobby diventa un lavoro a tempo pieno. Da editore cura i progetti CORPOC (progetto legato esclusivamente alla serigrafia su vari supporti) e Satellite Press (progetto legato al solo supporto – la stampa d’arte – riprodotto utilizzando varie tecniche di stampa).

INFO / ISCRIZIONE

“Collezione di farfalle” workshop di Inuit ed Elisa Talentino

Elisa Talentino e Inuit portano la “nonna” della fotocopiatrice alle Officine Paciugo: stiamo parlando infatti di un workshop di illustrazione e stampa Risograph.
Un laboratorio aperto a tutti: dagli illustratori ai designer o agli studenti, ai principianti e agli esperti, ai curiosi.
Partiremo dai principi base della stampa per stencil, similitudini e differenze con la serigrafia (nostri vicini di banco alle Officine), mostreremo i potenti cilindri Riso e i magici inchiostri a base di olio di soia e guarderemo assieme esempi di cosa si possa realizzare. Faremo degli esercizi di gruppo per sperimentare i limiti della tecnica, in seguito seguiremo ogni partecipante nella progettazione della sua illustrazione.
A tutti i partecipanti verrà infatti proposto un tema sul quale elaborare un’opera grafica che diventerà parte di un’unica cartella costruita con i lavori di tutti. L’obiettivo per ognuno sarà progettare e stampare un poster a due colori nella tiratura di 20 copie numerate.
Verranno utilizzati inchiostri semitrasparenti dalla cui sovrapposizione e somma si otterranno molteplici tonalità (yeah)
.

Workshop di 2 giorni
14 ottobre – dalle 14 alle 17
15 ottobre – dalle 10 alle 17

DOCENTI:
Elisa Talentino lavora con grafica d’arte, pittura, illustrazione e animazione. Le sue immagini appaiono in libri e riviste, tra i sui clienti figurano The New York Times, Goethe Institut, Mondadori, D-Repubblica, add Editore, e/o Edizioni, La Stampa.
Ha realizzato alcuni libri d’artista segnalati e selezionati nei principali concorsi di illustrazione. È specializzata in stampa d’arte; le sue serigrafie d’autore, realizzate con tecniche pittoriche sperimentali sono esposte in numerose gallerie in Italia e all’estero.

Inuit bookshop è un progetto che comprende un’associazione culturale che dal 2011 si occupa della diffusione delle autoproduzioni in Italia e all’estero, una libreria specializzata in libri illustrati e fumetti e una stamperia artistica con sede a Bologna.
Organizza mostre ed eventi legati a progetti creativi, realizza libri e stampe in tiratura limitata in serigrafia e Risograph insieme ad autori internazionali, collabora con festival e scuole sviluppando workshop per adulti e bambini.

INFO / ISCRIZIONE

“Fatti i Tarocchi con il tetrapak” workshop di Elena Campa

Esperimenti di stampa con mezzi inusuali e tecniche sperimentali.
Da una parte un materiale di recupero molto noto: il tetrapak. Dall’altra una tecnica di stampa calcografica dal nome decisamente interessante: la puntasecca.
Con confezioni usate di latte, succhi di frutta, salsa di pomodoro, riusciremo ad approcciarci ad una tecnica preziosa e antica, la puntasecca appunto, che veniva usata per realizzare le illustrazioni dei libri prima dell’avvento delle modalità moderne.
Il tema saranno i tarocchi, e come macchina per la calcografia useremo la fidata IMPERIA, ovvero la macchina per la pasta della nonna.
Torneremo indietro di qualche secolo, o quasi.

Workshop di 3 ore
14 ottobre – dalle 14 alle 17

DOCENTE: Elena Campa
Elena si occupa di illustrazione, grafica e tecniche di stampa artigianali.
Nel 2007 ha fondato Studio Arturo a Roma, un collettivo di ragazze con le quali ha iniziato a usare l’incisione calcografica e a rilievo come mezzo di comunicazione moderna, attraverso l’autoproduzione e la formazione.
Dal 2015 a Milano ha aperto un nuovo studio, Spazio Florida dove convivono tecniche di stampa artigianali differenti, dalla serigrafia all’incisione alla stampa risograph, e dove continua la sua attività formativa attraverso i workshop.
Dal 2016 insegna anche in un istituto professionale per stampatori.

INFO / ISCRIZIONE